PCTO

In questi 5 anni di frequentazione, sono riuscito a partecipare a numerosi progetti. Molti di questi sono legati all’ambito PCTO.

Adesso vi mostrerò alcuni di questi progetti di cui ho fatto parte:

    • III superiore: in quest’anno scolastico si predilige la fotografia. L’associazione sportiva di RUGBY di San Donà di Piave ci ha ingaggiato per un servizio fotografico su una giornata piena di partite di rugby. Vi propongo alcune fotografie.
      Sempre in quest’anno ho iniziato a frequentare un progetto chiamato “Lezione di Cinema” che mi ha accompagnato dalla III alla V. Il progetto consiste nella visione di un film e poi insieme ai professori analizziamo le varie tematiche del film.
    • IV superiore: in quest’anno scolastico ho partecipato alla “Slingshot Challenge di National Geographic” ovvero una sfida che consisteva nel realizzare un video di al massimo di 1 minuto, nel quale bisognava raccontare una tematica decisa da National Geographic. Il mio gruppo ha realizzato un video nel quale raccontava la minaccia del “Granchio Blu”.
      L’altro progetto che ho scelto per l’anno della IV è quello di WEB TV. Questo progetto extra scolastico consisteva nel progettare e intrattenere il pubblico da casa tramite una diretta streaming. Questo progetto è stato realizzato solamente dalla grande passione e determinazione di noi studenti e del supporto dato dai professori di Lingua e Letteratura Italiana, Diritto ed Economia e Laboratorio Audiovisivo e Multimediale. Ogni 2 settimane andavamo in diretta con dei servizi realizzati dai ragazzi della redazione. Questi servizi venivano lanciati da 2 conduttori/conduttrici, che tramite una scaletta scritta, introducevano i vari servizi che poi venivano mandati in onda. L’anno di quarta era dedicato alla ripresa video, quindi mi sono immedesimato in un operatore camera che lavorava all’interno di una regia.
    • V superiore: in quest’anno scolastico sono riuscito a partecipare a moltissimi progetti PCTO. Grazie all’esperienza fatta al progetto scolastico “WEB TV” sono riuscito a imparare cose nuove e a rafforzare quelle che sapevo già. Questo progetto consiste nel creare contenuti, i quali 2 volte al mese vengono commentati da 2 commentatori/commentatrici e poi vengono mandati in onda come se fossero dei servizi pubblicitari. L’anno della quinta è dedicato alla messa in onda (live streaming) quindi in regia il lavoro era quello di trasmettere in diretta questi servizi, cercando di fare meno errori possibili. Questo è stato reso possibile solamente dall’apprendimento teorico fatto durante le lezione di teoria di indirizzo.
      Sempre quest’anno ho partecipato a un corso pomeridiano di Storytelling idealizzato dal professor Paitwosky e dal professor Mondati. Questo progetto consisteva nel realizzare un proprio personaggio e giocare tramite una storia inventata dai professori e noi studenti, a turno, dovevamo catalogare gli avvenimenti, riassumerli e raccontarli agli altri durante la sessione successiva di gioco.